Jannik Sinner vince lo US Open e conquista il secondo titolo slam del 2024
La Barbera Roberto sport 199
Era prevedibile che non sarebbe stata una finale spettacolare, nonostante Taylor Fritz avesse dichiarato in conferenza stampa di poter battere il numero uno al mondo. La battaglia in un certo senso c'è stata, ma si è limitata a tre set di scambi potentissimi da fondo campo: la pallina viaggiava veloce come quella di un flipper. Insomma, un po' noiosa a mio parere. Si è visto soltanto questo all'Arthur Ashe Stadium, anzi no... anche una platea di celebrità del cinema e dello sport accorse per assistere alla partita.
Alla fine, però, la prova di forza ha dato ragione al campione italiano, mentalmente più forte, consapevole che il pubblico, comunque, non sarebbe stato dalla sua parte.
In generale il primo set è partito con un po' di tensione da parte di entrambi i giocatori: Fritz ha servito al di sotto delle sue possibilità e Sinner ha avuto qualche momento di disattenzione (schiaffo al volo non pervenuto). I 2 break a 1 in favore dell'italiano lo hanno portato a vincere il primo set 6-3.
Nel secondo set il livello di Fritz è salito, soprattutto al servizio, ma anche qui il break all'ultimo gioco da parte di Jannik è stato decisivo nel cedere il secondo set. Nel terzo si è visto l'americano ancora più deciso a non mollare questa finale. Nel primo gioco era riuscito a portarsi sullo 0-40 nel turno di servizio dell'italiano, ma non è bastato. Taylor Fritz ottiene il break nel settimo gioco, scaldando il pubblico di casa, sempre corretto durante tutto il match. A questo punto, avendo acquisito la giusta sicurezza, il campione americano aveva anche pensato di portarsi al quarto set, ma il nostro campione in cuor suo aveva già deciso di spezzare il "sogno americano". Così, nel decimo gioco arriva il controbreak e, come un treno, Jannik Sinner chiude il parziale per 7-5 e concede a tutti i suoi tifosi, forse anche a Nicola Pietrangeli, la gioia di questo titolo.
Questo risultato è storico per l'Italia, non soltanto per i due slam vinti da un italiano, due nella stessa stagione, ma lo è ancor di più per il nostro campione, che dopo le ultime vicende legate al doping, potrà concentrarsi sulle ATP Finals e andare a caccia di nuovi titoli.
Evviva il tennis italiano!