Portale dell'ANPR. Il mio certificato contestuale di residenza, stato di famiglia e stato civile in cinque minuti
La Barbera Roberto società 100
"Bisogna fare di necessità virtù". Voglio cominciare così per manifestarvi il mio compiacimento nell'approdare per la prima volta sul portale dell'ANPR del Ministero degli Interni, avendo proprio necessità di produrre alcuni documenti per l'espletamento di un iter bancario.
ANPR è l'acronimo di Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ed è la banca dati, a livello nazionale, che semplifica l'accesso dei cittadini ai servizi demografici ed elettorali. Si legge così dallo slogan pubblicato nella home page del portale. Non vi nego che, quando avevo intravisto l'amara possibilità di recarmi presso l'ufficio anagrafico del mio comune di residenza, un po' di sconforto aveva preso il sopravvento, soprattutto dopo che parte dei documenti necessari erano stati digitalizzati con pochi click.
Avevo già sentito parlare della possibilità di reperire questo genere di documenti on line e necessitavo di un certificato contestuale di residenza, stato di famiglia e stato civile, che proprio cinque anni prima avevo ottenuto recandomi presso gli uffici del comune, per il quale occorreva appore un valore bollato di euro 16.
Ebbene sì, ci sono voluti in tutto 5 minuti per scaricare il certificato: mi sono autenticato, ho compilato la sezione del modulo di mio interesse e ho pagato gli oneri dovuti. Tra l'altro, inizialmente, essendo i documenti selezionabili attraverso "caselle di controllo", pensavo non ci fosse la possibilità di ottenere un certificato contestuale. Per fortuna, un avviso notificava che, in base alla selezione contestuale dei documenti, il sistema avrebbe stabilito più o meno la possibilità di evadere questa richiesta.
Il processo che sto per evidenziare vale per ogni genere di richiesta tra quelle elencate nel portale, sia di carattere demografico sia elettorale.
PROCEDURA. Per prima cosa ho digitato l'URL del portale, https://www.anagrafenazionale.interno.it/, e nella home page ho cliccato sul link "scopri di più" del box CERTIFICATI (vedi immagine).
La pagina su cui mi trovo adesso dà alcune indicazioni prima di procedere con l'autenticazione (vedi immagine). Nello specifico: 1. posso ottenere un certificato per me stesso o per un componente della mia famiglia anagrafica, 2. posso scegliere tra i certificati elencati in forma singola o contestuale, 3. posso inidicare il motivo della richiesta per prevedere l'esonero o meno dell'imposta di bollo, eventualmente pagabile con reindirizzamento al portale PagoPA. Proseguo con l'autenticazione...
Cliccando su ACCEDI AL SERVIZIO, vengono proposte diverse modalità per la propria identificazione (vedi immagine): SPID, Carta d'identità elettronica, Carta Nazionale dei Servizi, eIDAS.
Nel mio caso, ho effettuato l'autenticazione con lo SPID e ho proseguito per ottenere il certificato (vedi immagini sopra e sotto).
Nella schermata successiva ho scelto la tipologia di certificato e, nel caso di quello anagrafico, come già anticipato, si può indicare se la richiesta è per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica (vedi immagine).
Ho proseguito con RICHIEDI PER TE e ho selezionato i documenti da cui ricavare il mio certificato contestuale (ricordo residenza, stato di famiglia e stato civile). Ho selezionato "in bollo - con pagamento", perché non esente, e più in basso (nell'immagine non è visibile) ho selezionato la modalità di invio del documento (a mezzo email, ecc), anche se una copia resta nell'archivio del portale e sarà comunque scaricabile.
Proseguendo, nel mio caso, sono stato reindirizzato sul portale PagoPA per effettuare il pagamento dovuto, fino alla finalizzazione della transazione (vedi immagine). Cliccando sull'apposito pulsante, possiamo tornare sul portale ANPR e scaricare il nostro certificato.
La schermata sottostante è quella da cui è possibile effettuare il download del documento.
In definitiva, il portale dell'ANPR rappresenta la corsia preferenziale per ottimizzare i tempi nell'ottenimento di documenti di fondamentale importanza, per l'espletamento di tutti quei processi che riguardando il disbrigo di pratiche ormai ricorrenti nel nostro quotidiano, bypassando così code e tempi d'attesa negli uffici anagrafici dei comuni.
Spero che questo breve tutorial possa esservi d'aiuto.