Il nuovo parco pubblico di Piano Stenditore a Porticello, un'area per tutti


palermo 319
Il parco pubblico di Piano Stenditore a Porticello (Santa Flavia)
Il parco pubblico di Piano Stenditore a Porticello (Santa Flavia)

Quando si avvicina il fine settimana, capita spesso di non avere idea su come e dove trascorrere una giornata diversa dalle solite, per cui ci si ritrova il sabato o la domenica a scervellarsi su dove recarsi per fare una passeggiata, per giocare con i propri figli o semplicemente respirare un po' di aria di mare.

Giacché da noi la bella stagione si prolunga oltre la sua naturale ciclicità, voglio consigliarvi il lungomare di Porticello, frazione del comune di Santa Flavia, in particolar modo il recente parco/giardino pubblico di Piano Stenditore.

Giungendo qui, sono rimasto molto colpito dalla sua trasformazione: il vecchio campo di calcio regolamentare in terra ha lasciato posto a un'area di verde pubblico, sicuramente più vivibile da parte di tutti rispetto a un campo sportivo. Ad ogni modo, è rimasta la gradinata, anch'essa ristrutturata, che ci regala una panoramica che include tutto il piano e il mare.
Il progetto non è ancora completato, come è possibile notare dai rendering esposti, ma è stato bello notare, propria dall'alto della gradinata che sovrasta l'area, come i cittadini hanno cominciato ad appropriarsi di uno spazio importante e vitale: bambini con le biciclette, papà che giocano a pallone, mamme per i viali con i propri figli, altri con i propri amici a quattro zampe e tanto altro che genera allegria agli occhi di chi osserva semplicemente.
L'area, aperta al pubblico qualche mese fa, si presenta con dei tappeti di erba delimitati dai sentieri, illuminazione con lampioncini da giardino con design moderno e, vista la sua estensione, anche pali di luce più alti che ospitano le telecamere del sistema di videosorveglianza. Il parco ha anche un campo da bocce, già felicemente sfruttato dai residenti, e un'area probabilmente destinata al parco giochi per i più piccoli.
La nuova pavimentazione della passeggiata a mare, attraversando la strada che la divide dal giardino pubblico, ci ha già fatto dimenticare i vecchi marciapiedi: stretti, mal ridotti e poco fruibili a causa delle aiuole, tra l'altro spesso oltraggiate dai rifiuti gettati dagli incivili. 
Come vi ho anticipato, il progetto è in fase di completamento, per cui speriamo di vederlo ultimato entro la fine dell'anno con panchine e cestini dei rifiuti.

Non so se sia previsto, ma se potessi aggiungere qualcosa, sicuramente prevederei la piantumazione di alberi per creare delle zone d'ombra, ove ripararsi quendo fa molto caldo, proprio come nella giornata in cui ho deciso di recarmi qui. A prescindere da ogni esigenza, un po' di verde  in più non guasta mai.

Giardino pubblico di Piano Stenditore a Porticello (Santa Flavia)

Porticello - Piano Stenditore

Commenta questo articolo

Tutti i campi sono obbligatori.