Come disporre più immagini in un solo step secondo uno schema a griglia con Adobe Indesign
La Barbera Roberto informatica 14

Forse avrete letto in questo blog che in passato mi sono occupato dell’impaginazione di annuari scolastici. Se non l’avete fatto, trovate un articolo qui a fianco, che però lo presenta semplicemente come prodotto editoriale.
Tecnicamente l’annuario ha uno schema di impaginazione ben preciso, che viene riadattato in base alle esigenze da parte dell’Istituto che lo commissiona. Il focus del libro è costituito dalle classi della comunità scolastica, quindi foto di gruppo e foto singole degli studenti. Ciascun impaginatore può definire queste pagine con il proprio estro, stabilendo grafiche e formattazioni più idonee all’idea progettuale che si ha per la finalizzazione del prodotto.
Negli anni in cui ne ho realizzati, ho impaginato con Adobe Indesign.
Nel video-tutorial che vi propongo, apprenderete come costruire una pagina tipo con le foto degli studenti delineate secondo uno schema a griglia. La griglia sarà composta da celle distribuite in righe e colonne che conterranno i volti dei nostri studenti, separate opportunamente da un margine che andremo a gestire. Fatto ciò, verranno create le cornici di testo che ospiteranno i nominativi dei ragazzi, a cui applicheremo uno stile grafico e di formattazione del testo stesso.
Buona visione!
Video-tutorial: Adobe Indesign. Disposizione delle immagini in uno schema a griglia
Come impaginare un determinato numero di immagini secondo uno schema a griglia, determinato da righe e colonne, configurandone i margini di distanziamento.